corso di illustrazione avanzato

Progettare un albo illustrato

Allenasegno - 2^ trimestre

Corso trimestrale di illustrazione avanzato diretto da Marco Scalcione, illustratore e autore per Fatatrac, Minibombo, ElectaKids, Il Battello a Vapore.

94 user

Docente

Marco
Scalcione

130 calendar

Calendario

10 incontri, dal 14 aprile
all'18 giugno 2022

Frequenza

Tutti i giovedì
dalle ore 19 alle 21

modalità

Lezioni in diretta
Google meet

109 shopping bag

Costo

240€
(o due rate da 120€)

per chi è il corso

Il corso di illustrazione avanzato Allenasegno è riservato a tutti gli studenti che hanno completato il primo trimestre del corso di illustrazione narrativa Allenasegno.

descrizione del corso

Il percorso è strutturato in 10 incontri durante i quali verranno proposti esercizi di illustrazione, di pittura, di interpretazione e sviluppo delle idee per la realizzazione di un progetto editoriale illustrato. 

Il corso è incentrato sullo sviluppo di una proposta editoriale completa di albo illustrato in 24 pagine (12 aperture), dal progetto al definitivo.
Verrà inoltre affrontato il tema della scrittura creativa all’interno di un workshop finale.

modalità

Il corso si terrà interamente in modalità online tramite la piattaforma Google Meet a cui si accede tramite un link fornito dal docente. Le lezioni saranno registrate per consentire a tutti i partecipanti di recuperare eventuali incontri persi.

cosa imparerai

  1. PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE UN FIORE
    Interpretare un racconto per l’infanzia

  2. DA BOZZA A COZZA
    Mappe concettuali

  3. UNA STORIA, UN’IMMAGINE
    Impostare un’illustrazione significativa

  4. E LASCIATEMI DIVERTIRE
    Stravolgimento di un’immagine

  5. UNA STORIA, DIECI IMMAGINI
    Disegnare lo storyboard

  6. DIECI IMMAGINI, DUE CAFFÉ
    Rallentare lo storyboard

  7. DEF
    L’illustrazione definitiva

  8. SUPERDEF
    La post-produzione
    Incontro con Photoshop

  9. ULTIMI RITOCCHI
    Photoshop: scontorni, testo e salvataggio

  10. CANTASTORIE…E RIME
    Workshop di scrittura creativa
    Incontro con Martina Falzone

DOCENTI

Marco Scalcione illustratore

MARCO SCALCIONE

Illustratore di libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con Minibombo, ElectaKids, Fatatrac, Cartaruga, Il Battello a Vapore, Apila Ediciones. I suoi libri sono tradotti in molti paesi tra cui Francia, Spagna, Grecia, Cina, Corea e Taiwan.

Fondatore, insieme a Martina Falzone, del progetto Cartaruga, nato nel 2020 come rivista-laboratorio per bambini, per “resistere” all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di covid-19 e all’interruzione forzata dei laboratori svolti nelle biblioteche e nelle scuole. Il progetto si è poi sviluppato per dare vita alla pubblicazione di una collana di pBook. Ad aprirla è stato l’activity book dal titolo di ispirazione leopardiana “50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi”.

La biblioteca e il mare sono i posti che preferisce.

Martina Falzone

MARTINA FALZONE

Laureata in Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, opera nell’ambito della formazione scolastica ed extrascolastica: insegnante di Lettere per la Scuola Secondaria, svolge anche laboratori per bambini in biblioteca e corsi di scrittura creativa e di poesia per ragazzi e adulti. 

Fondatrice, insieme a Marco Scalcione, del progetto Cartaruga, nato nel 2020 come rivista-laboratorio per bambini, per “resistere” all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di covid-19 e all’interruzione forzata dei laboratori svolti nelle biblioteche e nelle scuole. Il progetto si è poi sviluppato per dare vita alla pubblicazione di una collana di activity book, aperta con il titolo di ispirazione leopardiana “50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi”.