
gennaio - marzo 2022
Corso di Poesia e Scrittura poetica
online
Allenaverso - 3^ edizione
Per chi è il corso di poesia
Il corso di poesia e scrittura poetica Allenaverso è rivolto a chiunque abbia voglia di cimentarsi nella scrittura poetica, o di sperimentarla in un modo nuovo, creativo e guidato. Non sono richiesti prerequisiti di alcun tipo.
Cosa faremo
Il percorso è strutturato in 10 moduli teorico-pratici durante i quali verranno proposti esercizi di scrittura poetica a partire da stimoli diversi, per sperimentare con le parole, con i suoni e con la lingua in sé. Gli esercizi di composizione si alterneranno alla riflessione su alcuni principi teorici e tecnici della Poesia, che ci guideranno in una pratica dei testi poetici più consapevole. Nel corso di alcuni incontri, la sperimentazione sul linguaggio poetico coinvolgerà anche altre due aree artistiche con cui la Poesia entra spesso in relazione: le arti visive e la musica.
didattica
L’approccio che è stato scelto non è didattico in senso tradizionale, ma sperimentale. Non si tratta di lezioni frontali, ma di incontri che si svolgono di volta in volta in maniera diversa, sempre mettendo al centro l’esperienza concreta di ogni partecipante e la condivisione con l’intero gruppo. Le esercitazioni possono essere condivise durante le lezioni, nei momenti di confronto, e/o in un secondo momento tramite email, per ricevere ulteriori osservazioni e consigli mirati.
modalità
Il corso si terrà interamente in modalità online tramite la piattaforma Google Meet a cui si accede tramite un link fornito dal docente. Le lezioni saranno inoltre registrate per consentire a tutti i partecipanti di recuperare eventuali incontri persi.
programma
- COSA È (E COSA NON È) POESIA
La forma, il linguaggio e il messaggio della poesia. - PRENDERE LE MISURE, E DIMENTICARLE
Cenni di metrica: il verso, la strofa, i generi. E le infrazioni. - SUONI BUONI
Rime e figure di suono. - ALLO SBAGLIATO, MA GIUSTO, POSTO
Le figure di posizione. - LA CELESTE FRITTATA
Le figure di significato. - LASCIATEMI DIVERTIRE
Giochi di parole, nonsense, limerick e filastrocche. - DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI
Calligrammi e poesia visiva. - DALLE IMMAGINI ALLE PAROLE
Ispirazione, ekphrasis e haiku. - POESIE DA CANTARE
Poeti e cantautori. - L’ALFABETO DEL MONDO
Il valore universale e i grandi temi della poesia.
Come iscriversi
Per iscriverti, puoi inviare una mail ad allenaverso@gmail.com o compilare il modulo di contatto. Ti risponderemo prima possibile per informarti su tutti i dettagli del corso e delle modalità di pagamento. L’iscrizione sarà convalidata solo ad avvenuto pagamento (dell’intero importo o della prima rata).
I posti sono limitati!
I posti sono limitati
Come pagare
La quota di iscrizione è pari a 180€*.
Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o in due rate: la prima (pari al 50%) all’atto dell’iscrizione, la seconda entro la quarta lezione.
Si accetta il pagamento sia tramite bonifico sia tramite PayPal.
* sconto del 10% per chi ha già frequentato un corso Allenaverso o Allenasegno.
- Bonifico bancario
- PayPal
Qualche dubbio?
Schiarisciti le idee: scrivici subito!

DOCENTE
Martina Falzone
Laureata in Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, opera nell’ambito della formazione scolastica ed extrascolastica: insegnante di Lettere per la Scuola Secondaria, svolge anche laboratori per bambini in biblioteca e corsi di scrittura creativa e di poesia per ragazzi e adulti.
Fondatrice, insieme a Marco Scalcione, del progetto Cartaruga, nato nel 2020 come rivista-laboratorio per bambini, per “resistere” all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di covid-19 e all’interruzione forzata dei laboratori svolti nelle biblioteche e nelle scuole. Il progetto si è poi sviluppato per dare vita alla pubblicazione di una collana di activity book, aperta con il titolo di ispirazione leopardiana “50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi”.
Il suo corso di poesia Allenaverso è giunto alla 3^ edizione.