come pubblicare un albo illustrato
Illustrazione di Marco Scalcione

WEBINAR

Come pubblicare un albo illustrato

Portfolio e opportunità lavorative nel settore editoriale

Webinar diretto da Marco Scalcione, illustratore e autore per Fatatrac, Minibombo, ElectaKids, Cartaruga, Il Battello a Vapore.

94 user

Docente

Marco
Scalcione

130 calendar

Calendario

24 aprile 2022
Dalle ore 10 alle 12

modalità

Lezioni in diretta
Online

109 shopping bag

Costo

50€
*10% sconto Labala

per chi è il webinar

Il webinar – Come pubblicare un albo illustrato – è rivolto a tutti gli aspiranti illustratori e disegnatori che hanno un progetto personale di albo illustrato e non sanno come proporlo, o in cerca di spunti su come creare un portfolio, su come proporlo e cominciare a trasformare la propria passione in un lavoro.

descrizione del webinar

Un illustratore è un autore di immagini, un interprete delle realtà (reali o immaginate) che offre un punto di vista nuovo a coloro che leggono la sua “parola visiva”. L’illustratore, infatti, arricchisce l’esperienza del lettore, comunicando a più livelli con lui, in un modo straordinariamente diretto e immediato.

La sperimentazione del proprio segno è alla base della crescita artistica di ogni illustratore. Lo spirito di autocritica, ciò che lo guida nel proprio percorso.
Ma l’illustratore è anche altro: oltre a essere un professionista dell’immagine narrata e della narrazione tramite le immagini, è anche un piccolo o grande imprenditore nel proprio settore. Un imprenditore di sé stesso.

In questo webinar vedremo come muovere i primi passi e come comportarsi per instaurare dei rapporti lavorativi con editori, agenti e art director; cosa presentare del proprio lavoro o del proprio progetto di albo illustrato, e in che modo presentarlo; quali sono i canali di comunicazione per trovare i contatti giusti. E come arrivare infine, al traguardo, ovvero a trovare il proprio lavoro esposto su uno scaffale in libreria, tra mille altri!

vuoi ricevere maggiori informazioni
su questo webinar?

Schiarisciti le idee! Compila il modulo e riceverai tutti i dettagli del webinar in partenza.

Marco Scalcione illustratore

docente

Marco Scalcione
Illustratore di libri per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con Minibombo, ElectaKids, Fatatrac, Il Battello a Vapore, Apila Ediciones. I suoi libri sono tradotti in molti paesi tra cui Francia, Spagna, Grecia, Cina, Corea e Taiwan.

Fondatore, insieme a Martina Falzone, del progetto Cartaruga, nato nel 2020 come rivista-laboratorio per bambini, per “resistere” all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di covid-19 e all’interruzione forzata dei laboratori svolti nelle biblioteche e nelle scuole. Il progetto si è poi sviluppato per dare vita alla pubblicazione di una collana di pBook. Ad aprirla è stato l’activity book dal titolo di ispirazione leopardiana “50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi”.

La biblioteca e il mare sono i posti che preferisce.

Come iscriversi

Per iscriverti al webinar puoi inviare una mail ad allenasegno@gmail.com o compilare il modulo di contatto. Ti risponderemo prima possibile. L’iscrizione sarà convalidata solo ad avvenuto pagamento.

I posti sono limitati.

Come pagare

La quota di iscrizione è pari a 50€*
Il pagamento andrà effettuato tramite bonifico bancario o PayPal.

* sconto del 10% per chi ha già frequentato un corso o un workshop di Labala.

Info e contatti

allenasegno@gmail.com