
Workshop di Martina Falzone
Docente di Lettere
Martina
Falzone
2 incontri
30 maggio - 6 giugno 2023
martedì
dalle ore 19 alle 21
In diretta Google meet
80€
Il workshop di scrittura creativa “Scrivere storie, poesie e filastrocche” è strutturato in due sessioni: la prima dedicata all’arte di narrare storie, la seconda all’arte poetica.
Durante la prima sessione, scoprirai come raccontare una storia, quali sono le forme e gli elementi chiave di una narrazione e sperimenterai il processo di scrittura narrativa, attraverso esercizi guidati che stimolano l’ispirazione.
Durante la seconda sessione, conoscerai i principi teorici di base della poesia e giocherai con le “parole magiche” e i suoni del linguaggio per comporre testi poetici, limerick e filastrocche.
L’approccio che è stato scelto non è didattico in senso tradizionale, ma sperimentale. Non si tratta di una lezione frontale, ma di un incontro che mette al centro l’esperienza concreta di ogni partecipante e il confronto con il gruppo. Le esercitazioni possono essere condivise durante la lezione in diretta e/o in un secondo momento tramite email, per ricevere ulteriori osservazioni e consigli mirati.
Il workshop di scrittura creativa “Scrivere storie, poesie e filastrocche” è rivolto agli studenti del corso di illustrazione avanzato. Tuttavia è possibile iscriversi anche da esterni per chiunque abbia voglia di cimentarsi nella scrittura, o di sperimentarla in un modo nuovo, creativo e guidato. Non sono richiesti prerequisiti di alcun tipo.
Il workshop si terrà in diretta su Google Meet a cui si accede tramite un link fornito dal docente. Le lezioni saranno registrate per consentire a tutti i partecipanti di recuperare eventuali momenti persi.
Per iscriverti al workshop, puoi inviare una mail ad info@labala.it o compilare il modulo per ricevere tutte le informazioni.
I posti sono limitati.
Martina Falzone
Docente di Lettere
Insegnante di Lettere per la Scuola Secondaria, si occupa anche di formazione extra-scolastica tenendo laboratori per bambini e corsi di scrittura creativa e di poesia.
Fondatrice, insieme a Marco Scalcione, del progetto Cartaruga e autrice dell’activity book “50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi”.
Ha cominciato a scrivere a tre anni perché non le piaceva giocare. Adesso giocare le piace moltissimo, ma non ha smesso di scrivere.
Per restare aggiornati su corsi e laboratori in partenza e su tutti i nostri progetti
Labala © 2021 – Tutti i diritti riservati
Privacy policy – Cookie policy
Resta aggiornato su corsi, workshop e iniziative culturali legate al mondo dell’illustrazione, della poesia, della scrittura e dell’arte.